Prima consulenza gratuita
consulenze@studiolegaleferrara.org
Per appuntamenti chiamare Cell.3389597449 Fax 0532 1820976

Dopo di Noi e Trust

Dopo di Noi e Trust

Dopo di Noi e Trust

 

La legge sul Dopo di Noi (legge n. 112 del 2016) disciplina per la prima volta misure di assistenza per le persone con disabilità gravi, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno oppure nel caso venisse meno tale sostegno, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.

La norma si inserisce in un contesto che solo dal 1992 con la legge 104 aveva iniziato ad occuparsi di questa materia introducendo la nozione di “disabile grave” ovvero di un
“soggetto che a causa di una minorazione abbia ridotta l’autonomia personale in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente continuativo e globale.”

La legge ha la finalità pertanto di favorire il benessere dei disabili, la loro autonomia, la piena inclusione sociale, il diritto del disabile di migliorare la qualità della vita.

Questo, mediante progetti volti a garantire la permanenza del disabile in una soluzione abitativa extra-familiare per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza o progetti volti ad impedire l’isolamento come il co-housing e progetti inerenti la vita quotidiana ed il raggiungimento del maggior livello di autonomia dei disabili.

Tali finalità verranno finanziate con un apposito Fondo pubblico compartecipato da regioni, enti locali e organismi del terzo settore.

La legge prevede inoltre esenzioni e sgravi sui trasferimenti di beni dopo la morte dei familiari, agevola la costituzioni di trust, di vincoli di destinazione (ex art. 2645-ter c.c.), di
fondi speciali, di contratti di affidamento fiduciario anche a favore di ONLUS e incentivi alle erogazione liberali da parte dei privati oltre a sgravi fiscali per la stipula di polizze assicurative.

Lo studio legale Cusato offre consulenza gratuita su questa materia.

×